sabato 11 giugno 2011

Farfalle e "bacarossi".

Stamattina Taglia46 è una molla, è irrefrenabile, ha energia per muovere una centrale idro-elettrica con la sola forza del pensiero. Nonostante abbia fatto le ore piccole e, come al solito, gli stravizi, si è svegliata alle sei e mezza ed è uscita con la scusa di andare a prendere il giornale perchè aveva voglia di  parlare parlare, parlare con chi avrebbe  avuto la sfortuna di incontrarla per strada. Si è guadagnata una bella figura di melma, presentandosi, al rientro nel suo palazzo, ad un aitante giovanotto che faceva le pulizie nella sua scala, stordendolo con parole affastellate e senza senso per poi finire contro un secchio pieno d'acqua, poggiato lì in bella evidenza. Taglia46 ha riso da sola pensando a quello che combina un colpo di fulmine.
Ieri sera, Taglia46 si è innamorata senza ritorno. Dopo un corteggiamento spiccio ma romantico, si è persa in altri occhi e ha provato lo stordimento di essere solo in due nell'universo, accantonando il terzo incomodo che, a intervalli regolari, manifestava la sua presenza con colpi di tosse e finti starnuti. Taglia46 ha perso il senno per una femmina con la F maiuscola, di quelle che non si concedono quasi mai, ma che quando si danno,  ti fanno dimenticare le bollette, il lavoro che non gira, Capezzone alla tv, e pure gli avvisi di insolvenza di Equitalia. 
Lea è una "cana", è goffa, cieca ad un occhio e pure un po' sorda. Solitaria come un gatto e con l'agilità di Giuliano Ferrara, ha le orecchie sempre basse come chi è stato abbandonato per strada ma la coda che ogni tanto manifesta la sua presenza come chi, per strada, è stato raccolto e portato davanti un caminetto.
Lea e Taglia46 hanno provato l'immensità di qualcosa di più grande di loro e se fuori fossero arrivati gli alieni, se il mondo fosse stato inghiottito da un buco nero, se la più grande sciagura tra le sciagure si fosse abbattuta intorno a loro, fagocitando l'amico di Lea, le fettuccine, il caminetto che tanto a giugno non serve, non si sarebbero accorte di nulla, appagate e avvolte in un abbraccio stritolante.
Taglia46 non aveva  le farfalle nello stomaco esattamente da quattro mesi, e prima di quei quattro mesi il leggero ma tormentoso senso di nausea che solo loro sanno portare, non l'aveva più sentito da una decina d'anni.
L'amico di Lea dice che le farfalle nello stomaco o i bacarossi, si sentono una volta sola nella vita e che quando ti scendono giù giù (o i bacarossi o le farfalle, fa lo stesso) non hai scampo. Sei finito, caput, irrimediabilmente compromesso. Taglia46 ha obiettato che una volta è troppo poca, e l'amico di Lea, lasciandosi commuovere da tanta dolcezza,  ha cambiato verdetto "Si beh magari due, facciamo tre ma non di più, però calcola in una novantina d'anni". Io la mia terza possilità, quelle di corpo e anima,  me la sono giocata nel mio incontro con Lea, e anche se per la novantina mi manca un po', stando alle teorie di cui sopra, mi dovrò accontentare di un paio di criceti addormentati sotto la ruota, che quelli fanno poco casino.

P.s. Nonostante il sogno di stanotte di cui neanche Freud riuscirebbe a spiegare le cause, in cui un imbianchino triste le sorrideva e non parlava (come in una foto di De Gregori), Taglia46 ha lo sguardo ebete, la testa "sciacquata" e ha già telefonato per sapere come sta la sua nuova donatrice di farfalle, dopo l'incontro illuminante di ieri sera.

12 commenti:

  1. Grazie per il commentino sul mio blog! Credo di immaginare a quale commento sul blog del pisellodoroso ti riferisci xD Con Annabelle parlo sempre senza freni ahahah
    Sono contenta che il mio blog ti sia piaciuto! Passa a trovarmi quando vuoi... Io nel frattempo ti seguo :)
    Bacibaci

    TheLuxuriousSimplicityOfVintage

    RispondiElimina
  2. Anche fra me e la mia Nina è stato amore a prima vista... e a primo colpo di coda...

    RispondiElimina
  3. Che bel post!!! Lea è molto fortunata...

    RispondiElimina
  4. Quando si dice: Amore a prima vista :)

    RispondiElimina
  5. Ma quanto mi piace come scrivi, OOOOHHH?!
    Ma un saccoproprio!
    W l'amour :) BAU BAU!

    RispondiElimina
  6. Il tempo delle mele di Taglia46 e Lea... Ah che bella la fase dell'innamoramento!!!!

    RispondiElimina
  7. ben trovate.
    è una botta di culo che dura per tutta la vita.
    in climax

    RispondiElimina
  8. Tenera... Innamorarsi è bellissimo... :)

    Sul mio blog c'è un Giveaway, se ti va, passa a vedere di cosa si tratta! :)

    RispondiElimina
  9. Risposte sparse: @Fenix: Ninaaaa, non aver pauraaaaa (cit. riveduta e corretta);
    a Nespoletta: a guardarla bene, Lea ha il ciufo alla Pierre Cosseau...
    @Greeeiizzzzzzzzz: ooooohhhhh! :)
    @tuttelealtrebellezze, a chi è arrivata e a chi è tornata: grazie ragassuole, è un piacere sapere del vostro gradimento.

    RispondiElimina
  10. hai un blog che è una meraviglia di parole e pensieri... mi piace. mi emoziona e mi coinvolge. una rarità da conservare stretta.
    felice domenica...

    RispondiElimina

Larga la foglia, stretta la via, dite la vostra che io ho detto la mia...